DSPACE HELP

Contenuti Help:

Chiudi questa finestra

Sfoglia
Ricerca
Ricerca avanzata
Comunità
Collezioni
Segnati a DSpace
Submit
Formati File
Handles
My DSpace
Modifica profilo
Sottoscrivi avvertimenti E-mail
 

DSpace cattura, distribuisce e preserva prodotti di ricerca digitale. Qui puoi trovare articoli, working papers, preprint, rapporti tecnici, atti di congressi e insiemi di dati in vari formati digitali. Il contenuto cresce giornalmente quando con l'aggiunta di nuove comunità e collezioni a DSpace.

Il contenuto di DSpace è organizzato attorno alle comunità che possono corrispondere a enti amministrativi come scuole, dipartimenti, laboratori e centri di ricerca. All'interno delle comunità ci possono essere un numero illimitato di sotto comunità e un numero illimitato di collezioni. Ogni collezione può contenere un numero illimitato di items.


Sfoglia

top

Sfoglia ti permette di scorrere un lista di item in qualche ordine specificato:

Sfoglia per Comunità/Collezione ti porta attraverso le comunità in ordine alfabetico e ti permette di vedere le sottocomunità e collezioni all'interno delle comunità.

Sfoglia per Titolo ti permette di muoverti in una lista alfabetica di tutti i titoli degli items in DSpace.

Sfoglia per Autore ti permette di muoverti in una lista alfabetica di tutti gli autori degli items in DSpace.

Sfoglia per Data ti permette di muoverti in una lista di tutti gli items in DSpace in ordine cronologico inverso.

Puoi segnarti al sistema se tu:

Submit è la funzione di DSpace che abilita gli utenti ad aggiungere un item a DSpace. Il processo di submission include il riempimento di informazioni sull'item sul form dei metadata e caricare il(i) file contenente l'item digitale. Ogni comunità imposta la propria politica di submission.

My DSpace è una pagina personale che è mantenuta per ogni membro. Questa pagina può contenere un elenco di items che sono nel processo di submission per un particolare membro, o una lista di compiti di items che necessitano attenzione come l'editing, la revisione, o il controllo. Nel futuro questa pagina conserverà inoltre informazioni sui servizi personali offerti da DSpace, come notifiche e-mail quando nuovi items vengono aggiunti alla collezione.

Modifica profilo ti permette di modificare la tua password.

About ti porta a informazioni sul progetto DSpace e il suo sviluppo.


SEARCH

top

Per cercare in tutto DSpace, usa il riquadro giallo di ricerca in alto alla barra di navigazione a sinistra (o il il riquadro di ricerca al centro della home page)

Search Box

Per limitare la tua ricerca ad una specifica comunità o collezione, arriva fino a quella comunità o collezione e usa la barra di ricerca in quella pagina.

Search Box

DSpace usa il Jakarta Lucene motore di ricerca. Qui ci sono alcuni suggerimenti:

Cosa viene Cercato nella ricerca generale di parole chiavi (riquadro giallo)
La(e) parola(e) che hai inserito nel riquadro di ricerca saranno ricercate in confronto al titolo, autore, argomento dell'abstract, serie, sponsor e identificatore dei campi di ogni record dell'item.
Se il tuo sito è abilitato per la ricerca full-text, il testo che hai inserito sarE0; pure ricercato ripsetto al full text di tutti i documenti archiviati. Per maggiori informazioni su ricerche full-text si prega di contattare il tuo Amministratore DSpace.
Cosa non viene cercato - parole di arresto
Il motore di ricerca ignora certe parole che capitano frequentemente in inglese, ma non aggiungono valore alla ricerca. Queste sono:
"a", "and" , "are" , "as" , "at" , "be" , "but" , "by" , "for" , "if" , "in" , "into",
"is" ,"it" ,"no" , "not" , "of" , "on" , "or" , "such", "the" , "to" , "was"
Troncamento
Usa un asterisco (*) dopo la radice di una parola per avere tutti le occorrenze che hanno le parole che iniziano con quella radice, per esempio:
   richiamerà selects, selector, selectman, selecting.
Stemming
Il motore di ricerca automaticamente amplierà le parole con finali comuni per includere plurali, tempi verbali ...etc.
Ricerca di Frase
Per ricercare parole multiple come una frase, metti le virgolette (")ai limiti della frase.
Corrispondenza esatta di parole
metti un segno più (+) prima di una parola se DEVE apparire nel risultato della ricerca. Per esempio, nella seguente ricerca la parola "training" è, opzionale, ma la parola "dog" si deve trovare nel risultato.
Elimina item con parole non volute
Metti un segno meno (-) prima di una parola se non dovrebbe apparire nel risultato di ricerca. In alternativa, puoi usare NOT. Questo può limitare la ricerca per eliminare le occorrenze non volute. per esempio, nella ricerca
  or  
otterrai item contenenti le parole "training", eccetto quelle che pure contengono la parola "cat".
Ricerca Booleana
I seguenti operatori Booleani possono essere usati per combinare i termini. Da notare che devono essere in MAIUSCOLO !
AND - per limitare le ricerche a trovare items tutte parole o frasi combinate con questo operatore, e.g.
troverà tutti gli item che contengono ENTRAMBE le parole "cats" e "dogs".
OR - per allargare le ricerche per trovare items contenente ogni parola o frase che circonda questo operatore
troverà tutti gli items che contiene o la parola "cats" o anche "dogs".
NOT - per escludere items contenenti la parole seguente a questo operatore, e.g.
will trova tutti gli items che contengono la parola "training" ECCETTO quelli che contengono pure la parola "cat".
Possono essere utilizzate le parentesi nella ricerca per raggruppare i termini di ricerca in insiemi, e possono essere applicati gli operatori all'intero insieme, e.g.

RICERCA AVANZATA

top

La pagina della ricerca avanzata ti permette di specificare i campi che vuoi ricercare, e combinare queste ricerche con i booleani "and", "or" or "not".

Puoi restringere la tua ricerca a una comunità premendo sulla freccia a destra del riquadro in alto. Se vuoi che la ricerca comprenda tutto DSpace, lascia quel riquadro nella posizione di default.

Poi seleziona il campo per cercare nella colonna a sinistra e inserire la parola o la frase da ricercare nella colonna di destra. Puoi selezionare l'operatore Booleano per combinare ricerche premendo sulla freccia a destra del riquadro "AND".

Nota: Devi usare i riquadri in ordine. se lasci il primo vuoto la tua ricerca non funzionerà.


COMUNITà

top

Il contenuto di DSpace è organizzato attorno Comunità che possono corrispondere a enti amministratori come scuole, dipartimenti, laboratori e centri di ricerca. All'interno di ogni comunità ci possono essere un numero illimitato di sotto sottocomunità ed un numero illimitato di collezioni. Ogni collezione può contenere un numero illimitato di items. Questa organizzazione da a DSpace la flessibilità per accomodare differenti necessità delle comunità permettendogli di

Ogni comunità ha la sua pagina di entrata che mostra informazioni, news e links che riflettono gli interessi di quella comunità, oltre che un elenco delle collezioni all'interno della comunità.


COLLEZIONI

top

Le comunità possono conservare un numero illimitato di collezioni in DSpace. Le collezioni possono essere organizzate su un argomento chiave, o per tipo di informazione (come working papers o insiemi di dati) o per qualsiasi altro metodo di ordinamento che una comunità trova utile per organizzare i suoi item digitali. Le collezioni possono avere differenti politiche e workflows.

Ogni collezione DSpace ha la sua pagina di entrata che mostra informazioni, news e links riflettenti gli interessi degli utenti di quella collezione.


SEGNARSI A DSPACE

top

Quando accedi ad un'area di DSpace che richiede autorizzazione, il sitema di chiederà d fare il log in. Tutti gli utenti possono registrarsi per diventare subscriber. Alcune funzioni ristrette, come il contenuto delle submission, richiede una autorizzazione dalla comunità

Prima di fare il log in per la prima volta, dovrai premere su "registrati a DSpace" e seguire le istruzioni. Dopo di che, dovrai inserire la tua e-mail e password nel form di log-in che apparirà. Il tuo indirizzo e-mail dovrebbe includere la tua username e il nome del dominio. Non è case sensitive.

Esempio: moniker@mycorp.com

Digita la tua password esattamente come l'hai inserita originariamente. è case sensitive. Assicurati di premere su bottone "log in" per continuare.


SUBMIT

top

Arrestarsi durante il processo di Submission:

In ogni punto nel processo di submission puoi fermarti e salvare il tuo lavoro a una data successiva premendo il pulsante "cancella/salva" in fondo alla pagina. I dati che hai già inserito saranno immagazzinati fino a che non tornerai alla submission, e ti verrà ricordato nella pagina "My DSpace" che hai una submission in sospeso. Se in qualche modo sei uscito accidentalmente dal processo di submission, puoi sempre riprenderlo dalla pagina "My DSpace". Puoi inoltre cancellare la tua submission in ogni punto.

Scegli Collezione

Barra del progresso - Bottoni Ovali in alto alla pagina:

In alto alla pagina di submit troverai 7 bottoni ovali che rappresentano ogni passo del processo di submission. Mentre ti sposti lungo il processo il colore di questi bottoni cambia. Una volta che hai iniziato puoi anche usare questi bottoni per andare avanti e indietro nel processo di submission premendoci sopra. Non perderai dati andando avanti e indietro.

Progress Bar

Seleziona collezione:

Premi sulla freccia a destra del riquadro a tendina per vedere la lista delle collezioni. Muovi il mouse sulla collezione in cui vuoi aggiungere un item e premi.

(Se non hai il permesso di fare la submission alla collezione scelta, si prega di contattare l'amministratore DSpace per maggiori informazioni.)

Devi essere autorizzato da una comunità per fare la submission di item in una collezione. Se vuoi fare la submission di un item a DSpace, ma non trovi una comunità appropriata, si prega di contattare il tuo amministratore DSpace per scoprire come puoi ottenere l'installazione della tua comunità in DSpace.

Premi sul pulsante "successivo" per procedere, o "cancella/salva" per fermarti e salvare o cancellare la tua submission.


SUBMIT: Descrivi il tuo Item - Pagina 1

top of submit

top

Se rispondi "sì" a alcune delle domande in questa pagina, ti verrà presentata una input form modificata adattata per catturare informazioni extra. Altrimenti avrai la "normale" input form.

* Più di un titolo - Qualche volta un item ha più di un titolo, forse una abbreviazione, acronimo, o un titolo in un'altra lingua. Se questo è il caso, e vuoi che questa informazione venga presa, premi su "sì".
* Precedentemente pubblicato - Nuovi item che non sono stati pubblicati o distribuiti precedentemente sarà loro assegnata una data di pubblicazione dal sistema sulla distribuzione di DSpace. Se stai inserendo vecchi items che sono già stati pubblicati o distribuiti, premi sul "sì". Troverai una form che richiama parecchie informazioni relative alla pubblicazione.
* Files multipli - Un item può consistere di più di un file in DSpace. Un esempio comune di questo potrebbe essere un file HTML con riferimenti a file di immagini (come file JPG o GIF). un altro esempio potrebbe essere un articolo supplementare con una simulazione video e un file di dati. Se stai facendo la submission di più di un file per questo item, premi su "sì" .

Premi su "Successivo" per procedere, o "cancella/salva" per fermare e salvare o cancellare la tua submission.


SUBMIT: Descrivi il tuo Item - Pagina 2

top of submit

top

L'informazione che inserisci in queste due schermate costituirà il record dei metadata che abiliterà gli utenti a richiamare gli item usando i motori di ricerca. Più ricchi sono i metadata, più saranno "visibili" gli item, così si prega si prega di riempire quanti più sono applicabili all'item.

Autore:
Questo può essere una persona, organizzazione o servizio responsabile nel creare o contribuire al contenuto dell'item. Premendo sul pulsante "Aggiungi Ancora" puoi aggiungere tanti più autori quanti ne sono necessari.   Esempi:
Author submit
Se l'autore è una organizzazione, usare il cognome nella input box per il nome della organizzazione:
author submit

Titolo:
Inserisci il nome intero e il nome proprio con il quale questo item debba essere conosciuto. Tutti gli items di DSpace devono avere un titolo!
title submit

Titoli Alternativi: (nota - Questa input box appare solo se hai indicato nella prima pagina che l'item ha più di un titolo.)
Se il tuo item ha un titolo alternativo valido, per esempio, un titolo in un'altra lingua o una abbreviazione, allora inseriscilo qui. Esempio:
Other title

Data di pubblicazione: (nota - Questa input box appare solo se hai indicato nella prima pagina che l'tem è stato precedentemente pubblicato o distribuito. Se DSpace è il primo mezzo di distribuzione di questo item, sarà assegnata una data dal sistema quando l'item diventa una parte del repository.)
Se il tuo item è stato precedentemente pubblicato o reso pubblico, inserisci la data di quell'evento qui. Se non sai il mese, lascia di default "nessun mese"; altrimenti selezionane uno dal menù a tendina. Se non conosci il giorno esatto, lascia il riquadro vuoto.
date of issue

 
Editore: (nota - Questa input box appare solo se nella prima pagina hai indicato che l'item è stato precedentemente pubblicato o distribuito.)
Inserisci il nome dell'editore di questo item.

Citazioni: (note - Questa input box appare solo se nella prima pagina hai indicato che l'item è stato precedentemente pubblicato o distribuito.)
Inserisci informazioni della citazione per questo item se era un articolo di un journal o parte di un lavoro più grande, come il capitolo di un libro. Per gli articoli di un journal, includi il titolo, il numero del volume, data e pagina del journal.
Per i capitoli di un libro, includi il titolo, luogo di pubblicazione, editore, data e pagina del libro.

Numero Serie/Report:
Alcune collezioni in DSpace sono numerato come rapporti tecnici o working papers. Se questa collezione ricade in quella categoria, allora ci dovrebbe essere per default il valore nel riquadro Serie Nome che non dovresti cambiare, ma dovrai riempire col numero assegnato la input box Numero Report or Paper. .  Esempi:
Series

Identificatori:
Se sai di un unico numero o codice che identifica questo item in alcuni sistemi, si prega di inserirlo qui. Premi sulla feccia a destra della input box, e seleziona tra una delle scelte nel menù a tendina. Le opzioni si riferiscono a:
Govt.doc # - Numero documento governativo - e.g. NASA SP 8084
ISBN - International Standard Book Number - e.g. 0-1234-5678-9
ISSN - International Standard Serial Number - e.g. 1234-5678
ISMN - International Standard Music Number - e.g. M-53001-001-3
URI - Universal Resource Identifier - e.g.. http://www.dspace.org/help/submit.html
Altri - Un identificatore unico dell'item che usa un sitema diverso da quelli sopra

Tipo:
Seleziona un tipo di lavoro (o genere) che meglio si accorda con gli item. per selezionare più di un valore nell'elenco, puoi tenere premuto "ctrl" o "shift".
Lingue:
Seleziona la lingua del contenuto del tuo item. Se il default (Inglese - United States) non è appropriato, premi sulla freccia a destra della drop down box per vedere un elenco delle lingue più comunemente usate nelle pubblicazioni, e.g.
language
Se il tuo item non è un documento di testo e la lingua non è applicabile come descrizione, allora seleziona N/A.

Premi sul tasto "Successivo" per provvedere, o "cancella/salva" per fermare e salvare o cancellare la tua submission.


SUBMIT: Descrivi il tuo Item - Pagina 3

top of submit

top

Argomento/Parole chiave:
Si prega di inserire quante più appropriate parole chiavi dell'argomento per descrivere questo item, dal generico allo specifico. Più parole fornisci, più è possibile che gli utenti trovino questo item nelle loro ricerche. Usa una input box per ogni parola o frase sull'argomento. Puoi avere più input boxe premendo su "aggiungi ancora". Esempi:
keywords
La tua comunità può suggerire l'uso di uno specifico vocabolario, tassonomia, o lessico. Se questo è il caso, si prega di selezionare le parole dell'argomento dalla lista. Versioni future di DSpace forniranno links alle suddette liste.

Abstract:
Puoi anche tagliare e incollare un abstract in questo riquadro, o puoi digitare l'abstract. Non c'è nessun limite alla lunghezza dell'abstract. Ti raccomandiamo di inserire un abstract per convenienza degli utenti finali e per aumentare le possibiltà; di ricerca e recupero.
Sponsors:
Se il tuo item è il prodotto di ricerche sponsorizzate, puoi fornire informazioni sugli sponsor qui. Questo (è un campo libero dove puoi inserire qualsiasi nota tu voglia. Esempio:
sponsor
 

Descrizione:
Qui puoi inserire ogni altra informazione che descrive l'item di cui stai facendo la submission o commenti che potrebbero essere interessanti per gli utenti dell'item.

Premi sul tasto "Successivo" per procedere, o "cancella/salva" per fermarti e salvare o cancellare la tua submission.


SUBMIT: Upload di un File

top of submit

top

Ci sono due metodi per inserire il nome del file di cui desideri fare l'upload:

  1. Digita il percorso completo e il nome file nella input box e poi premi sul tasto "successivo" nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

  2. Premi su "sfoglia" e apparirà una finestra che mostra tutti i tuoi file. Puoi navigare tra le tue directory e cartelle fino a che tu trovi il file per l'upload. Doppio-click sul nome del file di cui desideri fare l'upload, e il nome sarà inserito nella input box.

    Nota: Se stai usando il Netscape browser, il tipo di file di default è impostato su "HTML file", così che tu non possa vedere tutti i tuoi file. Ecco come fare per vedere tutti i tuoi file:

Una volta che il nome del file sta nella input box, premi sul bottone "successivo" per procedere.

Descrizione File

Se hai specificato all'inizio del processo di submit che hai più di un file da caricare per questo item, vedrai una input box denominata "Descrizione File". L'informazione che metti qui aiuterE0; gli utenti a capire cosa c'è in ogni file, per esempio, "articolo principale" o "immagini" o "programma computer" o "insieme di dati". Inserisci le descrizioni dei file per ogni item, e premi sul tasto "successivo" per procedere.


SUBMIT: Formati File

top of submit

top

Per archiviare correttamente e dare accesso a un file, abbiamo bisogno di conoscere il formato, per esempio "PDF", "HTML", o "Microsoft Word". Se il sistema non riconosce automaticamente il formato del file di cui hai fatto l'upload, ti verr à richiesto di descriverlo. Se il formato appare nella lista offerta, premilo e poi premi su "Submit". Se il formato non c'è, premi su "formato non in lista" e descrivi il formato nel riquadro di testo più, in basso nella pagina. Assicurati di dare il nome dell'applicazione che hai usato per creare il file e e la versione, per esempio "Autodesk AutoCAD R20 for UNIX".

pr maggiori informazioni sui formati dei file, guarda Formati supportati da DSpace .

Uploaded File

Dopo aver fatto l'upload di un file, controlla le informazioni nella tabella per assicurarti che siano corrette. Ci sono altri due modi per verificare che l'upload dei file sia avvenuto correttamente:

Se stai facendo l'upload di un solo file, premi su "Successivo" quando il file è stato caricato correttamente.

Se stai facendo l'upload di più di un file, premi su "Aggiungi un altro File" (questo apparirà se hai segnato "L'item consiste di più di un file" nella pagina "Submit: Descrivi il tuo Item"). Quando sei soddisfatto e tutti i file per questo item sono caricati con successo, premi sul pulsante "Successivo".

Se stai facendo l'upload di una pagina HTML con file annessi, premi sul tasto "Aggiungi un altro File", e fai l'upload di tutti i files o bitstreams referenziati nella pagina html. Dopo aver fatto l'upload di tutti, nella colonna denominata "Bitstream Primario", seleziona il bitstream o file che sarà la pagina indice o the top page for the web page. Questo assicura che tutti i file annessi verranno visualizzati correttamente nella pagina HTML. Poi premi sul tasto "Successivo".

Checksums

DSpace generata un MD5 checksum per ogni file che raccoglie; noi usiamo questi checksum all'interno per verificare l'integrità dei files nel tempo (il checksum di un file non dovrebbe cambiare). Puoi usare questo checksum per assicurarti che ciò che abbiamo ricevuto sia proprio il file di upload.

Se desideri verificare il file usando i checksums, premi "Mostra checksums" nella pagina "Uploaded File". L'MD5 checksum generato da DSpace per ogni file che abbiamo ricevuto da te si mostrerà a destra del nome del file. Avrai bisogno quindi di usare un programma in locale per generare il tuo checksum per questi files, e verificare che i tuoi risultati combacino con i nostri. Nella maggioranza dei sistemi tipo UNIX (incluso Mac OS X), si usa md5sum. Per esempio, digita "md5sum MYFILE" per ogni file che vuoi controllare; il riassunto dovrebbe stamparsi sullo schermo. per le macchine Windows, le utility MD5 sono disponibili liberamente: prova md5 (da http://www.fourmilab.ch/md5/), o md5sum, disponibili tramite il pacchetto textutils in Cygwin (http://www.cygwin.com/). Tutte queste utility dovranno essere lanciate da riga di comando, o terminale, finestra. L'intera raccolta stampata quando lanci il tool md5 nella tua copia locale del file che stai caricando dovrebbe essere esattamente uguale a quella che DSpace riporta.


SUBMIT: Verifica Submission

top of submit

top

Questa pagina ti permette di rivedere le informazioni che hai inserito per descriver l'item. per correggere o modificare le informazioni, premi sul corrispondente bottone sulla destra, o usa i bottoni ovali nella barra di progresso in altro alla pagina per muoverti nella pagina di submission. Quando la submission è in ordine, premi su "Successivo" per continuare.

Premi sul tasto "Cancella/Salva" per fermarti e salvare i tuoi dati, o per cancellare la tua submission.


SUBMIT: Licenza

top of submit

top

DSpace richiede il consenso a questa licenza di distibuzione non esclusiva prima che il tuo item possa apparire su DSpace. Si prega di leggere attentamente. Se hai una qualsiasi domanda, si prega di contattare il tuo Amministratore DSpace


SUBMIT: Submission Completa

top of submit

top

Ora che la tua submission è stata inserita con successo nel sistema DSpace, andrà incontro al processo di workflow designato per la collection a cui stai facendo la submission. Alcune collezioni richiedono che la submission passi per le fasi di editing o review, mentre altre possono immediatamente accettare la submission. Riceverai una notifica e-mail non appena il tuo item è diventato parte di una collezione, o se per qualche ragione c'è un problema con la tua submission. Se hai alcune domande circa le procedure di workflow per una particolare collezione, si prega di contattare la comunità responsabile direttamente della collezione. Puoi controllare lo stato della tua submission andando alla pagina My DSpace.


HANDLES

top

Quando il tuo item diventa una parte del DSpace repository gli viene assegnato una URL permanente. Questo vuol dire che, diversamente dalla maggioranza delle URL, questo identificatore non dovrà essere cambiato quando il sistema si trasferisce su un nuovo hardware, o quando vengono fatti cambiamenti al sistema. DSpace è raccomandato a mantenere l'integrità di questo identificatore così che tu possa usarlo per riferirti al tuo item quando lo citi nelle pubblicazioni o altre comunicazioni. Le nostre url persistenti sono registrate con il Handle System, un sistema per assegnare, gestire, e risolvere identificatori persistenti, conosciuti come "handles," per oggetti digitali e altre risorse in Internet. L'Handle System è amministrato dal Corporation for National Research Initiatives (CNRI), che si prende carico, aiuta, e promuove ricerche di pubblico interesse.


MY DSPACE

top

Se sei un submitter o supervisor autorizzato di DSpace, o se sei membro di uno staff responsabile per DSpace delle collezioni o il mantenimento dei metadata, avrai una pagina My DSpace. Qui troverai:


Modifica Profilo

top

Questa pagina ti permette di cambiare le informazione che abbiamo di te. Ti devi autenticare con la tua log in per cambiare una qualsiasi delle tue informazioni personali.


SOTTOSCRIVI A AVVERTIMENTI E-MAIL

top

Utenti possono sottoscrivere di ricevere e-mail di avvertimento giornaliere di aggiunta di nuovi item alle collezioni. Gli utenti si possono sottoscrivere a quante collezioni vogliono. Per sottoscrivere:


PER ULTERIORE ASSISTENZA...

top

Per un aiuto nell'usare DSpace e domande sul tuo sito, si prega di contattare il tuo Amministratore DSpace.

Per informazioni generali e news su DSpace, visita il sito web DSpace.


Contenuti | Browse | CercaComunità | Collezioni | Submit | Formati File | My DSpace | Modifica Profilo | Sottoscrivi avvertimenti E-mail