DSpaceUnipr DSpaceUnipr
      Le Biblioteche dell'Università    |    Periodici elettronici    |    Banche dati    |    Cataloghi online

DSpace a Parma >
Tesi di dottorato e di master >

Farmacia. Tesi di dottorato

Collection home page

 
 
or browse 
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions

Dottorati in Biochimica e Biologia Molecolare, Biofarmaceutica-Farmacocinetica, Farmacologia e Tossicologia Sperimentali e Progettazione e Sintesi di Composti Biologicamente Attivi

Al Dipartimento di Farmacia afferiscono i Dottorati in Biochimica e Biologia Molecolare, in Biofarmaceutica-Farmacocinetica, in Farmacologia e Tossicologia Sperimentali e in Progettazione e Sintesi di Composti Biologicamente Attivi

Il Dottorato di Ricerca in Biofarmaceutica-Farmacocinetica è istituito in consorzio fra le Università di Parma (sede amministrativa) e di Pavia (Dipartimento di Chimica Farmaceutica). Il corso, articolato in tre anni, fornisce una solida base di competenze per la progettazione e valutazione del medicamento e della forma di somministrazione.

Curricula di ricerca: Biofarmaceutico, indirizzato alla preparazione delle forme farmaceutiche e della liberazione del farmaco (in vitro); Farmacocinetico, indirizzato agli studi di assorbimento, distribuzione, eliminazione e metabolismo dei farmaci (in vivo).


Il Dottorato di Ricerca in Progettazione e Sintesi di Composti Biologicamente Attivi, di durata triennale, fornisce una solida base di competenze per svolgere attività di ricerca nel campo della chimica farmaceutica e bio-organica e, in particolare, nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci.

Curricula di ricerca: Farmacoinformatica, indirizzato all'uso ed allo sviluppo di strumenti computazionali per la ricerca farmaceutica; Sintesi chimico-farmaceutica e bio-organica, indirizzato alla preparazione di potenziali nuovi farmaci ed allo sviluppo di nuovi metodi di sintesi; Chimica analitica farmaceutica, indirizzato all'analisi di farmaci e composti bioattivi ed alla messa a punto di tecniche analitiche per la scoperta e sviluppo di nuovi farmaci.


Il Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia Sperimentali fornisce le competenze farmacologiche e tossicologiche necessarie per lo studio di prodotti destinati all'utilizzo in campo diagnostico, terapeutico o a valenza tossicologica al fine di caratterizzarne il meccanismo molecolare d'azione, la rilevanza fisiopatologica e gli aspetti cinetici. Il percorso formativo implica l'apprendimento di mezzi d'indagine sperimentali innovativi, anche grazie ad esperienze presso centri di ricerca stranieri di alta qualificazione.

Curricula di ricerca: Modulazione farmacologica dei processi fisiopatologici attivi nel tratto gastrointestinale. Modulazione farmacologica della colesterolemia e dell'emostasi. Approccio analitico e termodinamico nello studio della cinetica di molecole di interesse farmaco-tossicologico.

Sedi consorziate: Università di Milano, Pisa e Pavia.


Obiettivi del Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare sono l'apprendimento delle principali e più attuali tecniche e strategie sperimentali in campo bio-molecolare; l'acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare e portare a compimento un progetto di ricerca scientifica, nonché della capacità di interpretare correttamente i risultati e di esporli in modo chiaro e sintetico, anche a livello di congressi internazionali, utilizzando eventualmente la lingua inglese; la formazione di giovani ricercatori che siano abituati ad operare in un contesto di confronto e collaborazione internazionali.

Curricula di ricerca

 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace Software
CINECA