DSpaceUnipr DSpaceUnipr
      Le Biblioteche dell'Università    |    Periodici elettronici    |    Banche dati    |    Cataloghi online

DSpace a Parma >
Tesi di dottorato e di master >

Scienze ambientali, Tesi di dottorato

Collection home page

Logo
 
 
or browse 
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions
Dottorato in Ecologia e in Biotecnologie

Al Dipartimento di Scienze Ambientali afferiscono i Dottorati in Ecologia e Biotecnologie

Il Dottorato di Ricerca in Ecologia ha come obiettivo la formazione di ricercatori che studiano i processi che governano le relazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente considerato nella sua struttura, nel suo funzionamento e nella sua dimensione temporale. Particolare attenzione è anche data ad aspetti significativi della gestione umana dei processi e dei sistemi ambientali.

Il Dottorato si articola in due curricula, uno di base (Ecologia teorica) ed uno di Ecologia applicata rivolta a problematiche applicative e gestionali.

Sedi consorziate: Università di Bologna


Le tematiche di ricerca del Dottorato in Biotecnologie hanno come obiettivo l’esplorazione della struttura, della funzione e della regolazione del genoma di organismi microbici, animali e vegetali al fine della conoscenza della loro funzione e dell’eventuale approntamento di sistemi o metodi per la loro applicazione in campo biotecnologico.

Le metodologie utilizzate sono fondamentalmente quelle della genetica, della biologia molecolare, della biochimica e della biologia applicata. Partendo da questo obiettivo culturale e formativo comune ai proponenti, al fine di formare dottori di ricerca con competenze altamente qualificanti e specifiche sono stati individuati tre curricula che vengono così definiti: 1)biotecnologie ambientali 2) biotecnologie genetiche 3) biotecnologie molecolari.

Sedi consorziate: Università dell'Insubria Varese-Como

 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace Software
CINECA