DSpaceUnipr DSpaceUnipr
      Le Biblioteche dell'Università    |    Periodici elettronici    |    Banche dati    |    Cataloghi online

DSpace a Parma >
CAPAS - Centro sulle Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo >
MoRE - Museum of refused and unrealised art projects >
MoRE - Collezione Progetti >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/1889/3002

Autori: Velonis, Kostis
Curatori: Scipioni, Elena Lydia
Titolo: Monument for a Forgotten Education (based on Goeritz's and Barragan's “Torres de Satélite”,1958)
Data di realizzazione: 2016
Abstract: Monument for a Forgotten Education consiste nel modello del monumento “Torres de satellite” di Mathias Goeritz e Luis Baraggan che si trova a Città del Messico ed è considerato uno dei più caratteristici progetti pubblici della modernità messicana. Il lavoro di Kostis Velonis ha l'obiettivo di sostituire le pareti, a base di cemento armato, del monumento "Torres de satellite" con vernice di lavagna su legno: con questo modo di operare l’artista sottolinea una particolare attenzione alla coscienza educativa, attraverso il tentativo di riscrivere la storia di una certa modernità afflitta da amnesia collettiva. I valori estetici del monumento pubblico sono stati quindi ripristinati attraverso la sostituzione del materiale originale e l’elaborazione di una diversa scala nel modello. Monument for a Forgotten Education fa parte di una serie di opere dal titolo Part Company. Queste particolari opere combinano approcci antitetici alla vita comunitaria e aspirano alla partecipazione sociale da parte di due figure distinte: l’attivista greco-messicano Plotino Rhodakanaty (1828-1892) e l'artista messicano di origine tedesca Mathias Goeritz (1915-1990). L'artista lavora quindi sui modelli di sculture pubbliche di Goeritz, che sono a loro volta indirizzati dalla ricerca dei concetti politici di Rhodakanatys. Le costruzioni esplorano pertanto un contesto più ampio costruito attorno alla classe sociale, al ruolo politico della scultura, all’architettura e al design, che comprendono - invece di isolare - queste due ideologie distinte. L'approccio di Goeritz alla comprensione del discorso inerente la modernità è un modo intrigante per giustificare il rifiuto della memoria (da quella collettiva fino alle relazioni interpersonali) e completare l'etica di Rhodakanaty. Il pensiero dell’artista tedesco non si limita esclusivamente al settore dell'estetica, così come le narrazioni socialiste non possono essere percepite solo attraverso una ricezione passiva di un messaggio politico.
Monument for a Forgotten Education is model version of the public monument of Mathias Goeritz and Luis Baraggan Torres de satellite (satellite towers) which is located in Mexico City and is assumed to be one of the most characteristic public projects of Mexican modernity. Monument for a Forgotten Education is conceived with the aim to replace the walls of the Monument “Torres de satellite" made from reinforced concrete with chalkboard paint on wood, giving an emphasis to the educational awareness, rewriting the history of a certain modernity that deals with abstraction and collective amnesia. The aesthetic values of public monuments have thus been reverted as by the substitution of the original material as well as the different scale of the model. Monument for a Forgotten Education is included to a production of works under the general title of Part Company. These works combine antithetical approaches to community living and social participation by two distinct figures of Mexican Modernism, Greek-Mexican activist Plotino Rhodakanaty (1828-1892) and Mexican artist of German origin Mathias Goeritz (1915-1990). The artist adapts models of public sculptures by Goeritz informed by research on Rhodakanatys’ political concepts. The constructions explore a broader context around social class, politics of sculpture, architecture and design, encompassing rather than isolating these two separate ideologies. Understanding modernity's discourse through Goeritz's approach is an intriguing way to justify the rejection of memory (from collective to interpersonal relationships) and complements Rhodakanaty's ethics through which Goeritz cannot be restricted exclusively to the field of aesthetics, just as socialist narratives may not be solely perceived through a passive reception of a political message.
Descrizione: _DSC7605 (1).jpg (jpeg file, 52,917x70,556 cm, 72 dpi) IMG_1937 (1).JPG (jpeg file, 121,92x182,88 cm, 72 dpi) work no2 and no3 s (1).jpg (jpeg file, 16,933x11,422 cm, 300 dpi) Documentazione fotografica kjh (1).jpg (jpeg file, 23,812x25,4 cm, 72 dpi) Fotomontaggio
_DSC7605 (1).jpg (jpeg file, 52,917x70,556 cm, 72 dpi) IMG_1937 (1).JPG (jpeg file, 121,92x182,88 cm, 72 dpi) work no2 and no3 s (1).jpg (jpeg file, 16,933x11,422 cm, 300 dpi) Photographic documentation kjh (1).jpg (jpeg file, 23,812x25,4 cm, 72 dpi) Photomontage
Contiene: [Monument for a Forgotten Education 1]
[Monument for a Forgotten Education 2]
[Monument for a Forgotten Education 3]
[Monument for a Forgotten Education 4]
Tipo di documento: Working Paper
InMoRE - Collezione Progetti

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
Kostis Velonis_Monument for a Forgotten Education.pdf324,33 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Questo documento è protetto dal copyright originale



Tutti i documenti archiviati in DSpaceUnipr sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by CINECA. Powered on DSpace Software
CINECA